SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE & MODELLO 231

Uno sguardo ampio, verso il futuro.

 

Perché chi dirige l’impresa abbia il controllo della situazione.

Cerchi un metodo di lavoro per la tua organizzazione?

I sistemi di gestione aziendale e il Modello 231 sono una scelta strategica.

I sistemi di gestione e il Modello 231 sono un insieme di procedure di lavoro e registrazioni di dati e informazioni che vengono definiti da un’organizzazione. Nel primo caso l’obiettivo è quello di migliorare i propri risultati (performance) in un ambito specifico, mentre, nel caso del Modello 231, la finalità è quella di prevenire che un qualunque soggetto dell’organizzazione commetta determinati reati.

I sistemi di gestione aziendale, se sviluppati rispetto a norme tecniche specifiche, possono essere certificati da un ente di certificazione (soggetto terzo, indipendente e riconosciuto). È questo che si intende parlando di sistemi di gestione certificati o di certificazione dei sistemi di gestione.

Salvo i casi in cui il possesso della certificazione è imposto dalla normativa, e diventa quindi un obbligo (ex. la certificazione qualità o ISO 9001 nel settore dell’edilizia pubblica), ogni impresa può scegliere se dotarsi di un sistema di gestione e se procedere alla relativa certificazione. Allo stesso modo, l’adozione di un Modello 231 è volontaria, per quanto consigliata al crescere dalla complessità dell’organizzazione rappresentando una possibile strategia di difesa in caso di giudizio.

CHE COSA FACCIAMO NOI DI aRM S.R.L.

Ti aiutiamo a definire le procedure di lavoro e le registrazioni di dati e informazioni, a individuare l’ente di certificazione e a effettuare le verifiche interne (audit).

Sviluppiamo sistemi di gestione secondo gli standard di riferimento e diamo assistenza durante le verifiche dell’ente di certificazione.

ISO 9001 per i sistemi di gestione qualità

ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale

ISO 45001 per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

ISO 39001 per i sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale

SA 8000 per i sistemi di gestione della responsabilità sociale

ISO 37001 per i sistemi di gestione anticorruzione

ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia

Prassi UNI/PdR 125/2022 per la certificazione della parità di genere

 

 

Sviluppiamo Modelli 231

Ricopriamo l’incarico di Organismo di Vigilanza richiesto dal modello 231 (OdV 231)

Supportiamo le aziende nell’adeguamento al decreto Whistleblowing (D. L.vo 24/2023)